fbpx
LaStraga
LaStraga

Disegno strategie di comunicazione.

Serve sempre una STRAtegia

Qual è il problema più diffuso quando operiamo in ambito social? Quello di confondere il “canale” con la “strategia”. Essere su Facebook o su Instagram non è una strategia, è semplicemente occupare un canale. Avere una strategia significa progettare un piano per raggiungere determinati obiettivi. E questi obiettivi devono essere per forza MISURABILI.
MA CHE COSA E’ UNA STRATEGIA?
Una strategia marketing è un PIANO per ottenere un RISULTATO con l’ausilio degli strumenti digitali e in questo caso dei social media più diffusi al mondo.

DA DOVE PARTIRE?
Tutti dobbiamo partire da queste semplici domande:
Perché? – Cioè, quali obiettivi misurabili ci poniamo?
Chi? – Vale a dire, quali persone vogliamo raggiungere?
Cosa? – Significa: con quale contenuto?
Dove? – Ossia, in quale scenario di mercato o geografico?
Quando? – In quanto tempo vogliamo realizzarlo (breve, lungo o determinato)?
Come? – Cioè, con quali strumenti?

Quando avremo risposto a tutte queste domande potremo iniziare a stilare il nostro piano operativo e utilizzare tutti i mezzi che il web ci fornisce per poter raggiungere gli obiettivi prefissati.

E’ essenziale ricordarsi che la visibilità è un mezzo, non un fine ecco perchè SERVE SEMPRE UNA STRATEGIA!